Il Museo Veneto del Giocattolo nasce nel 2006 per conservare e custodire la più ampia collezione pubblica in Veneto di giocattoli antichi, con pezzi unici che ne tracciano la storia da fine Ottocento ai giorni nostri tra navi, treni, aeroplani, automobili e robot.
La Mission del museo è recuperare il significato educativo, ludico, culturale del giocattolo, come esperienza del vissuto delle persone longeve e come elemento di relazione con le generazioni più giovani.
Ospitato nel complesso “Civitas Vitae Angelo Ferro” della Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, e’ strutturato in sale tematiche e dispone di una zona per laboratori didattici.
Tutti i giocattoli sono dotati di un’etichetta che ne riporta la descrizione breve, l’anno di costruzione, il paese di origine ed un QRCode multimediale con cui è possibile accedere ad ulteriori approfondimenti, foto di dettaglio e video esclusivi.
Il museo e’ punto di riferimento per molti istituti scolastici, grazie all’esperienza di visita “Viaggio nel tempo con i Nonni del Cuore”, dedicata in particolare ai primi tre anni della scuola primaria e realizzata in collaborazione con i volontari dell’Associazione Agora’- Terza Eta’ Protagonista.
Periodicamente il museo organizza eventi speciali tematici, quali le “Giornate dei Treni” (nelle quali e’ possibile guidare un proprio convoglio sui tre grandi plastici di ferromodellismo) o i Coderdojo (pomeriggi di divulgazione sul digitale per ragazzini/e dai 7 ai 13 anni).
Facebook: www.facebook.com/museo.veneto.giocattolo
Instagram: @museovenetogiocattolo
YouTube: @MuseoVenetoGiocattolo