Da sabato 26 aprile riparte la rassegna delle Esplorazioni Tartiniane, con una rinnovata proposta di percorsi culturali e musicali nel centro di storico di Padova, sulle tracce dell’eredità lasciata da Giuseppe Tartini nella nostra città.
La rassegna, giunta ormai all’ottava edizione, è organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con le guide dell’Associazione Tartini2020 e prevede dieci appuntamenti, da metà aprile fino a fine maggio, e poi dopo la pausa estiva, per tutto il mese di settembre, di sabato pomeriggio, tutti a partecipazione gratuita.
Le Esplorazioni trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l’ambiente musicale e culturale della città e si concluderanno con un concerto finale alla Chiesa di Santa Caterina.
La complessa e poliedrica figura di Tartini verrà raccontata a tutto tondo, dalla sua “avventurosa” vita privata al suo ruolo di primo violino alla Basilica del Santo, alla sua opera di studioso, compositore e di didatta, famoso allora in tutta Europa.
Le visite terminano con un concerto nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie, dove verranno eseguite le sonate per violino scritte da Tartini nell’ultima parte della sua vita.
Si tratta di opere virtuosistiche, di raro ascolto, che richiedono notevoli doti interpretative.
Inoltre, come particolare “omaggio a Tartini” negli ultimi cinque concerti della rassegna i programmi saranno arricchiti dalla prima esecuzione assoluta di opere scritte dai compositori del laboratorio del Maestro Giovanni Bonato del Conservatorio di Padova.
Ad introdurre e guidare l’ascolto di tutti i dieci concerti sarà la musicologa Angela Forin, docente e divulgatrice musicale.
Tartini sarà quindi raccontato, spiegato e suonato, in un affascinante viaggio tra la musica, la storia e il patrimonio culturale della Padova del ‘700.
Quest’anno la scoperta dei luoghi tartiniani della nostra città, visti non solo come un modo per conoscere Tartini e la sua opera, ma soprattutto come “porte d’ingresso” alla vita musicale e culturale della Padova settecentesca.
—
Informazioni:
Le Esplorazioni Tartininiane si terranno sempre il sabato pomeriggio:
– Ore 15:15 inizio della passeggiata culturale ( partenza da luoghi diversi)
– Ore 17:30 concerto presso la chiesa di S. Caterina, Via C. Battisti 245
Per visite guidate e concerto è richiesta la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: e-mail info@amicimusicapadova.org – tel. +39 049 8756763
Per consultare il calendario completo: www.amicimusicapadova.org