“H₂O una molecola per la vita” è il titolo della XXIII edizione della mostra scientifica interattiva “Sperimentando”, che si svolgerà negli spazi della Cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1, dal 14 marzo al 16 aprile 2025.
A Sperimentando 2025 si affronteranno i temi del cambiamento climatico e di alcune sue conseguenze e si approfondirà il ruolo dell’acqua in cellule e tessuti e negli equilibri fisiologici.
Durante il periodo di apertura della mostra saranno allestiti quattro laboratori didattici, ripetuti per circa una settimana ciascuno, rivolti a studenti di vari livelli per approfondire alcuni aspetti (colori con gli acquerelli, analisi chimico-fisica dell’acqua, pressione idrostatica e principio di Archimede, osservazione al microscopio di organismi e microrganismi presenti in diversi tipi di acqua).
L’esperienza interattiva proposta da “Sperimentando 2025” sarà arricchita dalle visite in presenza con guida. Sarà possibile ricevere maggiori informazioni e prenotare visitando il sito di Sperimentando.
Alla mostra sono associati due concorsi: uno per la realizzazione del logo, rivolto alle scuole secondarie di II grado (“L’Arte sperimenta con la scienza”) e l’altro, rivolto alle scuole secondarie e per la prima volta anche alle primarie, per la realizzazione di esperimenti da esporre (“Sperimenta anche tu”).
“Sperimentando” è a cura di: Comune di Padova – assessorato alla Cultura, Sperimentando APS, Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
Inaugurazione: lunedì 17 marzo alle ore 12.00.
Orari:
- Domenica e festivi: ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 (turni di visita ore 11-13, ore 15-17 e 17-19)
- Feriali mattina: ore 8:45 – 12:45 (turni di visita ore 8:45 – 10:45 e ore 10:45 – 12:45)
- Feriali pomeriggio: lunedì, martedì, giovedì 15-17; mercoledì 14-17; venerdì e sabato 15-18 (su richiesta, gli orari pomeridiani possono essere variati a fronte della prenotazione di gruppi)
L’accesso è su prenotazione, l’apertura mattutina è garantita in presenza di prenotazioni, se non ce ne sono entro il giorno prima la mostra rimane chiusa. L’apertura pomeridiana è sempre garantita sabato e domenica/festivi, mentre dal lunedì al venerdì è garantita se ci sono almeno 15 persone prenotate, anche sommando gruppi distinti, in caso non venissero raggiunte le 15 persone si verrà contattati.
Informazioni: https://sperimentandoaps.wordpress.com