La Padova Marathon è il più importante biglietto da visita attraverso il quale il territorio padovano si presenta all’estero.
Lo è perché nessun altro evento sportivo sa unire con la stessa forza due anime: la grande festa popolare e l’appuntamento di rilievo tecnico, ormai consolidato nel calendario degli specialisti italiani e stranieri.
La grande competizione sa richiamare podisti e turisti da tutto il mondo, grazie alle numerose iniziative che accompagnano l’evento principale, ma è anche un punto di riferimento per gli atleti d’élite delle corse su strada.
Di anno in anno la partecipazione popolare continua a crescere e a premiare un evento, capace ogni edizione di richiamare al via quattromila iscritti nelle due prove agonistiche, la Maratona da 42km, e la Mezza da 21km.
A corollario delle due gare competitive ci sono poi le Stracittadine, le corse non competitive da 10, 5 e 1 km che fanno indossare t-shirt e scarpe da corsa anche a chi abitualmente non lo fa.
Un monito per i padovani a stringere un nuovo patto con la loro città, un invito per i runners internazionali a scoprire una città d’arte con due siti Patrimonio Unesco in occasione di una gara di alto livello tecnico.
Info: https://padovamarathon.com/