Dall’8 marzo al 27 aprile 2025 l’Oratorio di San Rocco, a Padova, ospita la mostra “Carlo Mandelli scultore (1912-1975)“.
Carlo Mandelli è stato per anni tra i più vivaci animatori culturali della città. Quasi dimenticato dopo la sua morte, il Comune di Padova gli rende omaggio nel cinquantenario dalla scomparsa con un’esposizione volta a recuperarne la memoria. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alle opere della collezione Colledani-Ciminella di Padova.
In mostra è esposta una selezione di sculture di piccolo e medio formato, principalmente bronzi, che vanno dagli anni Cinquanta alla prima metà degli anni Settanta e rappresentano soggetti ricorrenti nella produzione di Mandelli: teste, maternità e altre figure femminili, figure maschili, personaggi dediti a giochi e sport, animali e immagini religiose. Tra le sculture, anche il bronzetto Figura acquisito dal Museo Civico di Padova al V Concorso Internazionale del Bronzetto del 1963, nel quale ben si percepisce come sia l’essere umano a ispirare l’arte di Mandelli.
La mostra è a cura di Elisabetta Gastaldi, conservatore del Museo d’Arte Medioevale e Moderna dei Musei Civici di Padova, e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Inaugurazione 7 marzo ore 17:30. Apertura al pubblico fino a domenica 27 aprile 2025.
Orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.00 (lunedì chiuso, non festivi)
Oratorio di San Rocco – via Santa Lucia, 59, 35139, Padova
Ingresso libero.
Informazioni:
Settore Cultura e Turismo
Tel. 049 8753981
cultura@comune.padova.it
Sito web https://padovamusei.it/it/eventi-e-mostre/carlo-mandelli-scultore-1912-1975