“Alba di un nuovo mondo”
Quartetto Indaco
Programma
– Claude Debussy, Quartetto in Sol minore
– Cosimo Carovani, Four Little Landscapes
– Antonin Dvorak, Quartetto n.12 “Americano”
1893: nello stesso anno Claude Debussy si ispira alle sonorità orientali e Antonin Dvorak a quelle dell’America a lui contemporanea per comporre i brani che ascolteremo nel concerto, che parlano con linguaggi diversi di una medesima esperienza, quella del fascino dei Paesi lontani, sconosciuti e dello slancio , misto a timore verso la loro esplorazione. Così il brano di Cosimo Carovani, che viaggia anch’esso (composto nel 2020, quando non si poteva viaggiare..), evocando differenti atmosfere dal mondo e il sentimento del desiderio di scoperta.
Quartetto Indaco, una delle formazioni cameristiche più interessanti e coinvolgenti del panorama italiano, apprezzato anche all’estero, è grande amico di Barco Teatro con il quale ha già collaborato in passato con straordinari progetti e che torna con entusiasmo ad esibirsi nella Scatola Sonora per presentare al pubblico questo nuovo progetto musicale.
Introduzione all’ascolto a cura di Carlo Emilio Tortarolo
Informazioni
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa o durante il concerto.
Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.
Prenotazione e programma completo sul sito www.barcoteatro.it