In occasione della settimana santa, gli Amici della Musica di Padova eseguono la musica che Bach eseguì a Lipsia 300 anni fa per le festività pasquali del 1725.
Oltre quaranta musicisti tra il coro, i quattro solisti Camilla Scappatura (soprano), Arlene Miatto Albeldas (alto), Alberto Allegrezza (tenore) e Alberto Spadarotto (basso), il gruppo strumentale barocco e l’organo eseguiranno due meravigliose cantate sacre scritte da J. S. Bach proprio per le celebrazioni pasquali: la Cantata BWV 4 “Christ lag in Todesbanden” e la Cantata BWV 6 “Bleib bei uns, denn es will Abend werden”.
L’ Iris Ensemble svolge attività concertistica a livello nazionale ed europeo. Nato nel 2007 come formazione femminile da camera, si è poi costituito in formazione mista con repertorio rinascimentale e barocco, collaborando con Roberto Loreggian e Nicola Lamon. Si è esibito con varie orchestre e gruppi strumentali, tra i quali La Bottega tartiniana, l’Orchestra regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra di Padova e del Veneto.
La direttrice Marina Malavasi ha guidato vari cori (Nuovo Coro Polifonico, Ensemble Dodecantus, Speculum Musicae) realizzando concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato alla prima esecuzione di opere di autori contemporanei e ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionale. Attualmente dirige il Coro di voci bianche Cesare Pollini e il coro Iris Ensemble.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.