Mercoledì 23 aprile, alle ore 20.15, all’Auditorium Pollini di Padova, si conclude la 68a Stagione Concertistica degli Amici della Musica con un concerto che “parla” quasi esclusivamente italiano, sia per gli interpreti che per il programma.
Sul palco il flautista Alberto Navarra, definito, nonostante la giovane età, uno dei massimi talenti della sua generazione, insieme al pianista Leonardo Pierdomenico, vincitore di premi in concorsi nazionali ed internazionali fin dalla più tenera età.
Il programma è un vero omaggio alla musica di autori italiani del ‘900, con tutti i diversi stili e gusti che l’hanno contraddistinta.
Una novità assoluta è l’arrangiamento per pianoforte del suggestivo lavoro orchestrale di Respighi “I pini di Roma” realizzato da Leonardo Pierdomenico, che è riuscito a ricrearne sul pianoforte tutte le diverse sonorità e sfumature orchestrali.
In chiusura la Sonata op. 94 di Prokof’ev, uno dei pezzi più significativi della letteratura flautistica e che meglio incarna e rappresenta il ‘900 cameristico musicale.
Programma:
Alfredo Casella
Sicilienne et Burlesque op. 23
Luciano Berio
Sequenza I per flauto
Mario Pilati
Sonata
Vittorio Rieti
Sonatina
Ottorino Respighi
I Pini di Roma (versione per pianoforte di L. Pierdomenico)
Sergej Prokofiev
Sonata op. 94
—
INFORMAZIONI
Prova aperta all’Auditorium Pollini alle ore 10.30.
I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto.