Cerca
Close this search box.

Villa Molin e la Dogaressa Morosini | visita guidata speciale

4 MAG 2025
Altro

DOMENICA 4 MAGGIO Villa Molin apre le sue porte per una visita guidata alla villa e al parco alle ore 15 e 16.30.

Per l’occasione ricorderemo il giorno della straordinaria FESTA DI INCORONAZIONE DELLA DOGARESSA MOROSINA MOROSINI GRIMANI il 4 maggio 1597.

Morosina fu la suocera di NICOLÒ MOLIN, che commissionò la costruzione della villa al grande architetto vicentino VINCENZO SCAMOZZI.
Raccontarne la storia ci permette di dare un punto di vista inedito sulla storia veneziana.

Donna di grande potere e ricchezza lasciò segno di sé nella storia veneziana, come molti quadri ancora oggi ci raccontano. L’importanza di Morosina venne riconosciuta anche dal Papa che le fece avere la Rosa d’oro, un’onorificenza molto prestigiosa, riservata solitamente ai capi di stato e lei fu l’unica dogaressa a riceverla.
Alla sua fastosa cerimonia di incoronazione giunsero ospiti da tutta Europa e lei fu accompagnata dalla moglie dell’ambasciatore imperiale. La festa durò quattro giorni seguendo un cerimoniale codificato che raggiunse il massimo splendore nel XVI secolo.

La visita alla villa comprende anche il tour del parco: sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte.

Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi.
La villa vi accoglierà tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura. Fatta costruire dall’ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi, Villa Molin è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata.

***
INFORMAZIONI
Una guida esperta in storia locale e architettura vi accompagnerà in un tour guidato sia all’interno che all’esterno della villa.

La visita guidata è su prenotazione: tel. +39 333 2557510 / https://villamolinpadova.com/visita-la-villa/

 

 

 

 

tag:

Via Ponte della Cagna, 106, Padova
(0039) 333 2557510

Può interessarti anche

ANTICA.MENTE l Festival della cultura classica e delle letterature antiche

Amici della Musica | Concerto d’organo- Omaggio a Ravel e Messiaen

Passeggiando per Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.