Da venerdì 9 a domenica 11 maggio si terrà Antica.mente, il festival della cultura classica e delle letterature antiche organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Liviani dell’Università di Padova, che vede riuniti DiSSGeA, DiSLL e DBC, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il contributo della Regione del Veneto.
Il tema scelto per questa prima edizione è Ad armi pari. Voci di donne dall’antichità, e nasce dal desiderio di rafforzare attraverso i testi classici la nostra consapevolezza su un tema cruciale della società odierna come la parità di genere.
Un ricco programma di iniziative (talk, spettacoli, visite guidate, laboratori…) aperte alla cittadinanza e alle scuole, in cui si indagherà l’origine di stereotipi e discriminazioni che faticosamente ci stiamo impegnando a superare, ascoltando voci di riscatto che dall’antichità ancora ci parlano.
Antica.mente: Un viaggio tra storie mai dimenticate, miti potenti e parole che ancora oggi sanno cambiare il mondo.
Il festival è realizzato con il patrocinio dell’Università di Padova e del Comune di Padova.
PROGRAMMA
venerdì 9 maggio
9.00-18.00 | Sala delle Edicole, Palazzo del Capitanio
Parole e silenzi delle donne nel mondo antico
Convegno di studi
18.30-20.00 | Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
Sulle note dei classici
Concerto
sabato 10 maggio
9.30 – 10.45 – 12.00 | Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Palazzo Liviano
La tela di Penelope
Laboratorio didattico (riservato alle scuole), in collaborazione con il CAM – Centro di Ateneo per i Musei
10.00-12.00 | Biblioteca del Seminario Vescovile
I tesori della Biblioteca antica del Seminario vescovile di Padova. Storie di donne nei manoscritti e nei libri a stampa
Visita guidata
15.00-16.00 | Cortile Antico, Palazzo del Bo
Eroine, maghe, assassine: donne del mito antico
Reading teatrale
17.00-18.00 | Cortile Antico, Palazzo del Bo
“Noi sole generiamo uomini”. Le donne nella cultura e nella società di Sparta
Talk di Laura Pepe (Università Statale di Milano)
domenica 11 maggio
9.30 – 10.45 – 12.00 | Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Palazzo Liviano
La tela di Penelope
Laboratorio didattico per adulti e famiglie, in collaborazione con il CAM – Centro di Ateneo per i Musei
10.00-12.00 | centro storico di Padova
Da Antenore alla street art: voci latine nelle strade di Padova
Passeggiata epigrafica
17.00-18.00 | Sala degli Anziani, Palazzo Moroni
Le eroine del mito fra passato e presente
Talk di Francesca Ghedini (Università di Padova)
—-
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: unipd.link/festival-anticamente