Cerca
Close this search box.

Amici della Musica | Concerto d’organo- Omaggio a Ravel e Messiaen

27 APR 2025
Altro

Domenica 27 aprile, alle ore 17, al Duomo dei Militari in Via S. Prosdocimo 82, Padova, concerto d’organo, organizzato dagli Amici della Musica di Padova con la collaborazione di Comando Forze Operative Nord. Il concerto è dedicato a Maurice Ravel, di cui quest’anno occorrono i 150 anni dalla nascita, e a Olivier Messiaen, nel giorno della sua nascita 27 aprile. Il programma si apre con Variazioni su un Recitativo op. 40 di Arnold Schönberg, l’unica composizione di organo da lui pubblicata, per passare poi alla musica di Ravel, con Sei pezzi per organo, e concludersi con L’Ascension di Messiaen.

Il concerto verrà introdotto dalla musicologa Silvia Urbani, che, dopo il diploma in organo al Conservatorio “Benedetto Marcello” e la laurea in lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’ateneo di Bologna. È funzionaria di biblioteca presso la biblioteca “Mario Messinis” del Conservatorio di Musica di Venezia. L’organista Pierpaolo Turetta si è diplomato al Conservatorio di Trento e si è specializzato a Ginevra. Classificatosi sempre nelle prime posizioni in concorsi nazionali e internazionali, nel 2002 a Bienne ha vinto il primo premio al Concours International Suisse de l’Orgue. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti. Tra le sue esecuzioni più significative sono da ricordare quelle dell’opera integrale di J.S.Bach, di R.Schumann, di F.Liszt e di C.Franck. Ingresso libero.

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org Tel. 049 8756763

tag:

Via Prosdocimo, 82, Padova (PD)

Può interessarti anche

Passeggiando per Padova

Tenore vs Baritono – Amici o nemici?

Ferrovia Porte aperte alla Cabina A

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.